Tariffe

Pubblicato: marzo 16, 2009 da checco76 in Internet, Tecnologia, Tempo Libero, Vita Quotidiana
Tag:, ,

tariffe

Qualche mese fa ho comprato una comodissima chiavetta “USB” per il collegamento ad Internet. Come provider ho scelto TRE (3). Il motivo che mi ha fatto scegliere 3 e non altri operatori e’ stato che vi era un’offerta senza tariffa fissa, ma a consumo.

La chiavetta non e’ delle piu’ veloci sul mercato, ma il servizio e la copertura son buone.

Una cosa mi ha molto sorpreso, pero’. In pratica una chiavetta di quel tipo non e’ null’altro che un modem GSM/UMTS/HSDPA, ovvero sfrutta la stessa infrastruttura di rete che viene utilizzata dai telefoni cellulari. Tant’e’ vero che all’interno della chiavetta USB e’ necessario inserire una normale SIM card del tutto simile a quella utilizzata nei telefoni cellulari. Ci si aspetterebbe, quindi, che i costi siano quanto meno paragonabili.

Ed invece no. Un’ora di traffico costa (per l’abbonamento da me sottoscritto) 0.9 euro!Un’ora di chiamata al cellulare costa, invece, molto, molto di piu’.

Siccome non ho mai pensato che nessuna azienda abbia come scopo finale la filantropia, chissa’ perche’ ho come l’impressione che le tariffe dei cellulari siano gonfiate ad un livello che neppure ci immaginiamo…

Insomma, un’altra bella notizia.

Rispondi

