Per i Fazzoletti… Ho Naso…

Pubblicato: marzo 23, 2009 da checco76 in Uncategorized

fazzoletto

Utilizzo da sempre, oserei dire da quando sono nato, fazzoletti di stoffa. Non mi sono mai abituato ad utilizzare i fazzoletti di carta. Le ragioni sono molte. Prima di tutto, vi assicuro che tra il fazzoletto di carta e il fazzoletto di stoffa non c’e’ paragone; quelli di stoffa sono milioni di volte piu’ soffici!!!

Se mi guardo intorno, pero’, mi rendo conto di essere una mosca bianca. Non c’e’ persona sulla metro, in ufficio, per strada, al cinema, al ristorante, insomma ovunque, che non utilizzi fazzoletti di carta.

Io non sono certo un ambientalista… Pero’ mi sono posto alcune domande. Quanto sono “nocivi” per l’ambiente? In generale i fazzoletti di carta vengono venduti in confezioni di plastica che contengono ciascuna 10 fazzoletti. Nei supermercati – perche’ ha poco senso comprare una confezione di fazzoletti di plastica – si trovano confezioni da 10 pacchetti ed anche queste confezioni sono fatte di plastica. Inoltre i fazzoletti di carta vanno “fabbricati” e trasportati, senza contare il fatto che una volta utilizzati vanno smaltiti.

In media, invece, un fazzoletto di stoffa dura anni. Sicuramente piu’ 3-4 anni e, se trattati bene, anche molto di piu’. Ovviamente vanno lavati, ma credo che non ci sia nessun folle – a parte qualcuno con il raffreddore/influenza cronica – che faccia andare la lavatrice solo per i fazzoletti, basta infatti lavarli insieme al resto della biancheria.

Mi si diceva che i fazzoletti di carta sono piu’ igienici. Sara’… Ma io prendo il raffreddore come (e forse meno) di altri che usano i fazzoletti di carta…

Insomma, se e’ vero che tanta gente ha a cuore l’ambiente, perche’ usano tutti fazzoletti di carta? Basta veramente poco… E guardate che il consiglio ve lo da’ uno che al momento ha la Tv accesa, il computer e la stampante in funzione, la PS3 con il led verde acceso e un paio di lampadine da 100W l’una che gli fanno luce.

Non vorrete mica essere peggiori di lui?!?!?

😛

P.S.: Allego un video che senza i fazzoletti di carta non avrebbe potuto essere pensato… Quindi un merito ce l’hanno.. 🙂

(anche se la parte dei Kleenex e’ precedente…)

commenti
  1. keope ha detto:

    Beh, innanzitutto non sei aggiornato: le confezioni dei fazzoletti di carta contengono 9 fazzolli e non 10. Non chiedermi perché, ma nel corso degli anni li hanno resi profumati al mentolo, colorati di verde, stampati con i Looney Tunes (i miei!), eppure ne hanno alzato il prezzo diminuendone il numero.
    L’alternativa é fare come faccio io: ogni fazzollo di carta giace mediamente 25 giorni nella tasca del cappotto..In questo modo un pacco formato-famiglia mi dura all’incirca un anno, non spendo troppo, risparmio il detersivo, evito di stirare e rimango amica dell’ambiente.
    Tieni poi presente -ma non é il tuo caso- che quando si piange copiosamente il numero di kleenex aumenta esponenzialmente…come faresti con al massimo un paio di fazzoletti di cotone a portata di mano??
    😉

  2. checco76 ha detto:

    Guarda che io piango tanto… Solo che uso la cravatta per asciugarmi le lacrime!!! 😛

Rispondi

