Razionalita’

Pubblicato: aprile 15, 2009 da checco76 in Uncategorized

Mi ritengo una persona razionale. Sia ben chiaro, non intendo intelligente, semplicemente razionale. Osservo i fatti e li coniugo tra loro. Sarei intelligente se la coniugazione fosse sempre corretta; non sempre mi riesce, anzi spesso la sbaglio grossolanamente.

La razionalita’ mi aiuta. Mi aiuta a “tenere i piedi per terra”, a non farmi coinvolgere troppo, a cercare di dare un senso (non necessariamente una spiegazione) a cio’ che mi sta intorno.

Ho sempre paura di perdere il controllo…

– To be Continued –

commenti
  1. wylma ha detto:

    Gran bella cosa la razionalità, ma ritengo che A VOLTE l’irrazionalità e l’istinto possano aiutare a far godere di più la vita e, perchè no, anche gli errori. Prova ;-)!

  2. keope ha detto:

    Sai una cosa?la razionalitá ti protegge, ti preserva, come dici tu “non ti fa perdere il controllo”.
    e questo é un bene, in certi ambiti o in alcune situazioni.
    Ma guardati indietro e dimmi QUANTI ricordi hai, cosa ti é rimasto impresso nella mente e quale atteggiamento hai tenuto in quel preciso frangente.
    Salvati finché sei in tempo e impedisci al raziocinio di comandare la tua esistenza…te lo dice una che pur di non perdere il controllo di se stessa ha vissuto gli ultimi tre anni osservando la propria vita dal di fuori.
    E ha smesso di riconoscersi.

  3. Carondimonio ha detto:

    ma un buono psicologo, no, per questo caso umano?

  4. Lorenzo ha detto:

    Scrivi

    “non sempre mi riesce, anzi spesso la sbaglio grossolanamente”

    e poi

    “Mi aiuta a cercare di dare un senso a cio’ che mi sta intorno.”

    Ho sempre sospettato che tu avessi una concenzione sbagliata della realta’ 😆

  5. checco76 ha detto:

    Beh, mio caro… A differenza di te, io penso di potermi sbagliare… ;-D

    Io cerco di interpretare per dare un senso alle cose (un senso, non una spiegazione… c’e’ differenza), poi posso sbagliarmi… 😀

    Ora che ci penso… Ma perche’ ti do pure retta?!?!?! Perle ai porci… Perle ai porci! 😆

  6. loranablog ha detto:

    Sei diventato un po’ PD checco…mai una volta che prendi una posizione. E se la prendi dici subito che ti puoi sbagliare.

    Se spesso dici di sbagliare, come fai a dare un senso a cio’ che ti circonda?

    “un senso, non una spiegazione… c’e’ differenza” Spiegamela.

  7. checco76 ha detto:

    Vedi.. Tu ed io non abbiamo capito nulla della vita… Forse tu dovevi fare ingegneria ed io biologia…

    Perche’ sei molto piu’ ingegnere di me! 🙂

    E’ vero io do il senso alle cose che mi circondano prendendomi come riferimento, perche’ non penso che ci sia qualcosa di assoluto.

    E’ per questo che cerco un senso alle cose e non una spiegazione. Perche’ una spiegazione, se esiste, e’ unica e sola. I “sensi” delle cose possono essere molti! 🙂

    E poi… Ma cavolo, nessuno ha capito che il post “has to continue”?!?!?!? 😆

  8. Lorenzo ha detto:

    Io potrei essere ingegnere e anche pizzicagnolo. Come biologo devi creare la verita’ – bando ai dubbi. Non ti ti ci vedo 😉

    Chiunque puo’ dare un “senso” alle cose, non c’e’ bisogno della razionalita’. Berlusconi fa e da’ senso ogni giorno – lo reputi razionale?

    Eh si’, ma quanto dobbiamo aspettare affinche’ trovi tempo per continuarlo? Gia’ non fai un caxxo tutto il giorno 😆

Rispondi

