Perplessita’

Pubblicato: giugno 8, 2009 da checco76 in Uncategorized

Europa

Si e’ votato. I risultati hanno, credo, scontentato un po’ tutti. Il PDL pensava di stravincere ed arrivare ad un risultato prossimo alla maggioranza assoluta. Il PD cercava di tenere il passo e non perdere troppo. Ovviamente nessuno lo ammettera’, ma e’ andata male ad entrambi. Tra i due litiganti chi gode sono Lega e IDV.

Ma non voglio parlare dell’Italietta. Almeno non ora. Perche’ cio’ che mi ha piu’ perplesso e’ cio’ che e’ avvenuto in Europa. A guardare i dati sull’affluenza la conclusione non puo’ che essere una sola: agli Europei dell’Europa non interessa nulla. All’interno dell’indifferenza degli Europei c’e’ un dato che dovrebbe far riflettere; l’astensionismo, infatti, e’ stato altissimo anche nei paesi entrati da poco nella comunita’. Se ripenso agli sforzi per fare entrare tali paesi nell’Unione Europea, mi viene da dire che, forse, “non se lo meritavano”.

Altro dato da considerare e’ lo spostamento a destra… C’e’ stato un altro periodo storico in cui cio’ avvenne. Ma la memoria e’ breve, evidentemente…

Quanto sopra sono solo le prime riflessioni, ma, se tanto mi da’ tanto, non so se ho voglia di andare avanti a riflettere e poi…  Ho tanto sonno!

commenti
  1. sir charles ha detto:

    è possibile che sempre meno persone credano nella politica.temo che un pò ovunque, i politici, rappresentino l’interesse di pochi invece che del popolo.
    io posso anche credere nel concetto di politica, ma se i suoi rappresentati non ne sono degni, non voto.
    tu perchè hai votato?
    a parere mio la destra rappresenta più il singolo della comunità.con l’egoismo diffuso sempre più…si può anche spiegare il voto.

  2. checco76 ha detto:

    Ho votato perche’ in questo modo ho un referente. Qualcuno a cui destinare elogi o critiche. Se non avessi votato, che e’ l’unico atto civico (a parte quello di candidarmi… E magari un giorno succedera’, magari non a Milano) che ho per indirizzare le scelte, non avrei potuto mai godere di un successo o lamentarmi per una promessa che non e’ stata mantenuta. Il mio interesse deve essere sempre presente oppure sempre assente. Non puo’ saltar fuori solo quando c’e’ da dire che tutto fa schifo. Troppo semplice.

    Il fatto che i politici siano indegni e’ purtroppo qualcosa di difficilmente contestabile. Bisognerebbe cercare di creare qualcosa dal basso. Qualcosa di cui abbiano “paura” (lo scrivo tra virgolette, altrimenti domani mi chiudono il blog dicendo che sono sovversivo), per smuoverli ad una maggiore concretezza.

    Vedi… Io penso che se si riuscisse a creare un grosso movimento d’opinione la politica dovrebbe necessariamente dargli retta. Ma il movimento non puo’ essere eccessivamente populista, perche’ altrimenti cadrebbe nella retorica opposta. Ci vuole gente seria ed in gamba. Ci vogliono professionisti, studiosi, scienziati come riferimento e “brava gente” che si sbatte per farne conoscere le idee… E poi ci devono essere rappresentanti che fanno proprie le idee e che vanno a sostenerle per conto di tutti.

    Utopia? No, i mezzi per farlo ci sono. C’e’ la rete (Anzi, muoviamoci finche’ ce la lasciano), l’informazione viaggia piu’ velocemente oggi di quanto abbia mai fatto!

    Potremmo usare le armi del “regime della televisione” contro esso stesso. Potremmo rendere “Fiche” quelle idee. dobbiamo solo provare a volerlo.

    Ci stai? Se si’, saremmo gia’ in due… Un buon inizio, no?

  3. sir charles ha detto:

    ammettiamo che io sia un politico e faccia parte del sitema(merdoao) attuale, per quale ragione dovrei fare arrivare te, che non fai parte del mio sitema(merdoso), al mio livello.per la massa la credibilità la danno solo i media.certo che la rete ha una sua utilità ma se ci fai caso le liste civiche di grillo, che ha un blog con una visibilità che noi non raggiungeremo mai,non è che abbiano preso una marea di voti.gli altri media sono inutili in quanto controllati.

Rispondi

