R.E.N.A.

Pubblicato: novembre 14, 2011 da checco76 in Attualità, Impegno Civile, Lavoro, Manovra Economica, Passione, Pensieri, Politica, R.E.N.A., Societa'
Tag:, ,

Per il secondo anno abbiamo partecipato, la signora ed io, all’assemblea generale RENA.

Impegno, concretezza e serietà di persone che hanno voglia di cambiare le cose senza essere populisti, senza dire “sono tutti uguali”, senza gridare, ma ragionando, riflettendo e anche faticando.

In quell’occasione i membri della associazione sono stati caricati su dei pullman e “scaraventati” in una scuola per ogni provincia del Lazio. Personalmente sono stato al liceo scientifico “E. Majorana” di Latina.

Ragazzi fantastici! Non si può descrivere l’emozione! Bello… Vi lascio il link del progetto (In)formiamoci!

commenti
  1. Lorenzo ha detto:

    Quasi mi spiace essere sempre critico ultimamente – infatti non volevo parlarne ma tu hai aperto l’argomento – quindi ora ti becchi il cazziatone 😀

    Ho avuto la (s)ventura, dal momento che era ammalato, di seguire sul corriere online l’avanti i prossimi” di RENA live.

    Quando ho sentito Passera elogiare la funzionalita’ di posta e ferrovie italiane (!? e’ carnevale?) grazie alla sua idea di introdurre la meriotocrarieta’ (!?? ma dove?) , Bonino ripetere le stesse cose stantie di una vita da radicale e una certa Poli arenauta parlare di quanto e’ bello essere burocrate che-lei-non-si-vergogna-a-dirlo mi sono caduti letteralmente i maroni.

    Non metto in dubbio che voi due facciate cose piu’ utili – ma l’immagine che ho avuto da “avanti i prossimi” su Rena e’ davvero triste.

    • checco76 ha detto:

      Uhm… Interessante. Non apprezzo i poteri forti, pero’, lasciami dire:
      1) le poste sono state privatizzate. Oggi, a differenza di 20 anni fa, quanto spedisco una lettera o un pacco non ho l’ansia che non arrivi. Il banco posta funziona, le tariffe telefoniche delle poste sono tra le più economiche. E’ un fatto che il passaggio da pubblico a privato e’ stato gestito da Passare, il quale potrà piacere o non piacere, ma bisogna dare a Cesare ciò che e’ di Cesare. Si può dire che e’ costato posti di lavoro, certo, ma non e’ stata colpa di Passera se prima le Poste erano un carrozzone pubblico.
      2) la Bonino? Io non l’ho trovata per nulla stantia… Anzi! Magari ci fossero giovani come la Bonino che si mettono in politica e la fanno!!! La Bonino ricordo che e’ andata in Afganistan ai tempi dei talebani a difendere i diritti delle donne (!) rischiando la pelle! Non ha e non ha mai avuto padroni.
      3) vogliamo dire che i burocrati, ovvero quelli che lavorano nella pubblica amministrazione, non servono? Perché questo era il merito della discussione.

      Anch’io ero scettico quando ho visto il nome di Passera, ma poi ho provato ad ascoltarlo senza pregiudizi. Ed alla fine non ho potuto fare a meno di apprezzarlo.

      Certo se RENA volesse farsi solo pubblicità, basterebbero 4 o 5 “vaffanculo” o un po’ di vetrine sfondate e farebbe molto più rumore e otterrebbe più visibilità; lo scopo, invece e’ diverso.

      Se fossi in te, proverei a capirci un po’ di più… Ti fidi di me?
      😉

      Un abbraccio! (Come va, malatino?)

  2. Non so come comunicartelo in maniera diversa e quindi lo posto qui 🙂 Ho nominato il tuo blog per il “versatile blogger award” http://labambinacolpalloncino.wordpress.com/2011/11/16/sei-stata-nominata-per-il-versatile-blogger-award/

    • checco76 ha detto:

      Ed io non posso che ringraziarti!

      Ho letto un po’ in merito, ma a re non sembra una specie di catena di Sant’Antonio?

      🙂

      • Si, forse lo è ma io ne sono stata felice, sarà che chi mi ha segnalato è una persona speciale 🙂
        Comunque non sentirti obbligato a farlo anche tu, ti ho nominato perchè hai un blog interessante e non per metterti in imbarazzo 🙂

      • checco76 ha detto:

        Sono lusingato, anche se penso che non parteciperò mi fa molto piacere che tu abbia pensato anche al mio blog! Ti ringrazio!

        A proposito… Posso aggiungere l’indirizzo del tuo blog qui di fianco a desta tra i “blogroll”?

  3. Lorenzo ha detto:

    “Oggi, a differenza di 20 anni fa, quanto spedisco una lettera o un pacco non ho l’ansia che non arrivi.”

    Io invece ho esperienze opposte; e anche dall’estero mi sconsigliano di spedire pacchi in Italia.

    “Il banco posta funziona”

    Ho amici che lavorano al banco Posta e che non sono d’accordo con te – saranno comunisti 😉

    “se prima le Poste erano un carrozzone pubblico.”

    Pubblico o privato, io stavo parlando della funzionalita’ sbandierata da Passera che mi sembra sinceramente eccessiva

    “Io non l’ho trovata per nulla stantia”

    Io non la trovo per nulla nuova

    “vogliamo dire che i burocrati, ovvero quelli che lavorano nella pubblica amministrazione, non servono?”

    Populistico elogio al burocrate, questo il mio punto, poiche’ fatto dal burocrate stesso.

    “proverei a capirci un po’ di più”

    Ma perche’ dovrei spenderci piu’ energia io? Se uno si mette “sul mercato” con live sessions sui maggiori quotidiani, deve fare anche un po’ di fatica nel rendere il messaggio il piu’ chiaro e accattivante possibile. Mi sembrava quasi di spiare una riunione privata 😀 – se lo sforzo e’ stato fatto e Passera-Bonino-Poli era il tridente d’attacco..beh….beh…

    Ripeto, sono sicuro che voi due fate cose utili, e secondo me le fareste comunque senza ad avere in Rena personaggi per me imbarazzanti come quelli che ho visto e altri di cui abbiamo altre volte parlato. Cmq, io ho il lusso di vivere una situzione dove non devo spendere mie energie per fare funzionare cose per cui non sono pagato. Ammetto, questa differenza mi permette di criticare iniziative forse buone come questa.

    Pero’ Checco, “ascoltare senza pregiudizi” non vuol dire assimilare passivamente. io a Passera non credo 😆 semplicemente perche’ la maggior parte degli Italiani (o i non appartenenti a Rena? frecciatina) non vivono nello stesso mondo dorato di meritocrarieta’ di Passera. E non parlo di me, ma di Italiani che vivono in Italia.

  4. Si certo che puoi aggiungere il mio blog nel blogroll…grazie! 😉

Rispondi

