Quando La Prima Serata Diventa Prima Nottata…

Pubblicato: gennaio 18, 2012 da checco76 in Attualità, Cultura, Italia, Pensieri, Protesta, Societa', Televisione, Vita Quotidiana
Tag:, , , , , ,

Inizio ad avere una certa età, ahimè, e mi ricordo benissimo che quando ero un ragazzetto con i pantaloncini corti la prima serata televisiva iniziava alle 20.30.

In più, nel secolo scorso (che comunque rimane il primo in cui la televisione ha iniziato ad esistere), c’erano meno pubblicità ed i programmi o i film alle 22.15, massimo 22.30, erano belli che finiti e si poteva andare a dormire senza che la levataccia del giorno successivo rendesse zombie i poveri lavoratori (o studenti quale io ero) che avessero voluto trascorrere una serata di fronte alla TV perchè rapiti da una trasmissione.

Negli anni sono cambiate molte cose, ma mi pare che comunque gli orari delle scuole e degli uffici non siano stati modificati. Mediamente l’orario contrattuale va dalle 8.30 alle 18.00 così come avveniva negli anni ’80 e ’90.

E allora… Qualcuno mi potrebbe per cortesia spiegare perchè i programmi di prima serata al giorno d’oggi iniziano alle 21.30 e finiscono a mezzanotte (se va bene)? Così se qualcuno vuole godersi un programma e poi il giorno dopo deve alzarsi per andare a lavorare/studiare, ha di fronte a sè poco più di 6 ore a notte di sonno. Forse avere una popolazione di zombie va a vantaggio di molti.

Rimane il fatto che se le trasmissioni fossero tutte come lo “SPECIALE PORTA A PORTA” di stasera sulla tragedia della Costa Concordia, dormiremmo tutti di più!

Inizio ad avere i primi sintomi di demenza senile oppure anche altri ricordano che 20 anni fa le cose erano diverse? E non pensate che far terminare un programma di prima serata a mezzanotte sia una emerita boiata?

Annunci
commenti
  1. Lo Sposino ha detto:

    Io vorrei capire anche un’altra cosa: perché ai miei tempi, anzi ai nostri :), alle ore 20.00 c’erano i puffi e ora ci sono morti putrefatti e accurate autopsie?

  2. Lo Sposino ha detto:

    Ecco la traccia che cercavamo!!!

  3. Lo Sposino ha detto:

    Comunque ritornando in tema concordo… innanzitutto già prima, in quanto “Macchina Perfetta” TM, mi è sempre riuscito difficile vedere un film dall’inizio alla fine; ora mi è proprio impossibile.
    Alle 22.30, 22.45 i film finivano e si riusciva a fare una bella e sana dormita; ai tempi si era più giovini e si non lavorava quindi si risentiva poco di qualche ora di sonno in meno; ma ora…

    C’è da dire poi che gli unici film decenti che ormai passano sui canali generalisti sono tutti in seconda serata…

  4. Skyler ha detto:

    Peggio ancora…

    Stasera (domenica!), su La7, un film che a me piace molto, “il nemico alle porte”, è iniziato alle 21.45…. ma si può????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...