Quel “Busone” di Higgs… (FISICO CERCASI)

Pubblicato: luglio 5, 2012 da checco76 in Attualità, Fisica, Pensieri, Scienza, Tecnologia
Tag:, , , , , , ,

Ok, ok… Mi scuso per la battutaccia nel titolo, ma non ho resistito… Al di là di ciò, comunque, vorrei spendere due parole circa la notizia giunta da Ginevra in merito alla conferma sperimentale dell'”esistenza” del bosone di Higgs.

Ammetto che mi ricordo poco della “cinematica del punto”, figuriamoci se sono in grado di dire cose sensate circa teorie quantistiche, quindi mi limito ad una richiesta di aiuto nel caso qualcuno di competente in materia avesse tempo e voglia di spiegare di cosa si sta parlando in questi giorni.

Vorrei, però, sottolineare un aspetto che mi pare molto importante, che già in altri post ho esposto, ma che i media preferiscono nascondere per poter utilizzare titoli ad alto impatto come “SCOPERTA LA PARTICELLA DI DIO”.

La Fisica cerca di “ingabbiare” i fenomeni che ci circondano creando modelli con l’unico linguaggio “rigoroso” che la mente umana conosce: il linguaggio matematico. Figuratevi cosa sarebbe successo se Einstein avesse chiesto ad un avvocato di descrivere la teoria della relatività…

Dire che “il bosone di Higgs” è “la particella che dà massa alle altre particelle” equivale a dire una bestialità. La massa – o meglio ciò che noi percepiamo e chiamiamo massa – esiste con o senza Higgs. Per quanto riguarda l’interesse di Dio in questo campo, beh.. penso che abbia altro da fare. Diciamo che il complicatissimo modello che l’umanità ha sviluppato per provare a descrivere l’universo grazie al buon Higgs funziona un po’ meglio!

Chiedo e attendo con ansia aiuto da chiunque sia in grado di darci una mano a capire un po’ meglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...