In Itagliano Si Dicierebbe Così…..

Pubblicato: settembre 14, 2012 da checco76 in Attualità, Cronaca, Cultura, Giornalismo, Italia, Lingua Italiana, Pensieri, Societa'
Tag:, , , , , ,

La premessa è dovuta. Ho sempre scritto e parlato utilizzando un pessimo italiano. La mia non è una scelta stilistica, si tratta di pura incapacità unita ad una discreta ignoranza. Lo ammetto con una certa dose di vergogna che mi spinge, ogni qualvolta commetto un errore e qualcuno me lo fa notare, a desiderare di scomparire in un istante.

Allo stesso modo la vergogna mi spinge ad ammirare in modo sconsiderato coloro i quali sanno esprimere i propri pensieri utilizzando termini e costrutti linguistici appropriati.

Ma perché scrivo cose del genere? Perché di recente leggo un po’ di commenti riportati su forum e blog (EUROSPORT, Beppe Grillo, Corriere della Sera, Repubblica, etc.) e mi pare di essere l’unico a vergognarsi per la propria ignoranza.

Non parlo della punteggiatura dei post (il mio professore del biennio al liceo mi dava sempre 4 nei temi per il mio pessimo rapporto con punti e virgole), ma di casi che definirei “senza speranza!!!”

C’è gente che – risulta chiaro dai post che scrive – ignora la differenza tra “a” ed “ha”; altri per i quali il verbo “dare” alla terza persona singolare del presente indicativo equivale ad una preposizione semplice.

Ma ciò che più impressiona è che se a tali individui viene segnalato l’errore, invece di vergognarsi si arrabbiano!!!

Lo sfogo (ovviamente scritto in tram e sicuramente ricolmo di orripilanti errori di forma e grammatica… ARGHHHHH!) nasce dall’aver letto un commento su EUROSPORT in cui l’unica parola corretta era: cazzo…

Rispondi

