In questo Blog, che nulla conta, mi sono sempre rivolto ai rappresentati delle istituzioni stando molto attento alla forma. Persino verso Berlusconi ho sempre manifestato rispetto per il suo ruolo. Ma oggi non posso fare a meno di cambiare registro.

Oggi mentre il vecchio-nuovo Presidente della Repubblica (il cui vero gesto di coraggio sarebbe stato dire di no ai capi banda che gli chiedevano di rimanere) li prendeva a calci sui denti, gli inetti lo applaudivo… Lo prendevano in giro! Insieme a lui prendevano in giro tutti noi!!! Un’altra volta!

Vi ricordate il titolo de “Il Sole 24 Ore” che recitava “FATE PRESTO!”? Ecco… Io, se fossi il direttore della medesima testata, domani titolerei:”FATE SCHIFO!”.

Ho letto in quel gesto un cattivo gusto, un’arroganza, un disprezzo per gli altri che mi ha veramente fatto accapponare la pelle! Ma come si permettono?

Forse non lo sanno (io temo che non se ne rendano conto), ma tra un po’ la gente li va a prendere dentro i palazzi. C’è una rabbia strisciante che non avevo mai visto. Io non ho vissuto gli anni ’70, ma ho il terrore che si ripresentino quelle situazioni che ho letto, visto nei film e che mi sono state raccontate. Ho paura che si scateni una rabbia popolare nemmeno legata ad un’ideologia, ma una rabbia per la rabbia, che si autoalimenta… Sento sempre più gente dire che l’unica soluzione è usare la violenza; non parlo di ultras di qualche squadra di calcio, parlo di gente colta, laureati, con un lavoro (cosa non da poco oggi come oggi)… Se uno strato sociale non ancora colpito in pieno dalla crisi si esprime in questi termini, non oso pensare cosa possano dire e fare ceti più colpiti dalla situazione tragica in cui ci troviamo.

Io spero per noi che la violenza non prevalga, ma se dovesse succedere, la colpa sarà colpa di questi arroganti incapaci! La cosa che mi terrorizza è che ci andremo tutti di mezzo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...