Angry

Un anno fa abbiamo cambiato casa e così abbiamo dovuto sottoscrivere un nuovo abbonamento per la linea fissa. Al giorno d’oggi, con l’invasione della telefonia cellulare, non sarebbe osceno pensare di poterne fare a meno, ma nell’area in cui si trova la nostra casetta il segnale (TIM, VODAFONE, TRE, WIND: senza distinzione di sesso, religione o razza) è semplicemente pessimo. Quindi non c’è alternativa a una linea ADSL (la fibra, ottica, ovviamente, è una chimera); da notare che il comune di cui parlo è Rozzano, adiacente a Milano, quindi non stiamo parlando di una baita circondata da un altopiano tibetano.

Caso vuole che in pieno trasloco sono stato contattato da VODAFONE che mi proponeva un contratto e stupidamente ho accettato.

Tralascio che hanno chiamato anche mia moglie, chiedendole i dati perchè il conto corrente usato a garanzia è cointestato, e alla fine abbiamo ricevuto due (2) VODAFONE STATION e una abbiamo dovuto restituirla…

Comunque, fino a Maggio scorso tutto è andato bene. La linea aveva una velocità discreta rispetto alla media. Si viaggiava a 5Mb/s senza problemi; certo siamo lontani dai famigerati 20Mb/s e più, sempre vaneggiati nelle pubblicità e sempre disattesi nei fatti, ma bisogna sapersi accontentare (anche se il costo del servizio presupporrebbe che il mancato raggiungimento della velocità promessa fosse l’eccezione e non la regola). Poi verso la fine di maggio la linea ha iniziato a dare segnali d’instabilità. E da qui nascono i problemi.

Il primo grande problema è riuscire a parlare con un operatore. Sfido chiunque a riuscire a trovare in meno di mezz’ora un modo veloce per gestire eventuali segnalazioni di malfunzionamento. Comuqnue ho scaricato la meravigliosa (?!?!?) APP “MY VODAFONE” con la quale è possibile chattare (?!?!??) con un operatore.

A parte il fatto che tutti ti danno del “tu” (ma io con ‘sta gente mi sono mai incontrato? C’ho mai mangiato? No! E allora che cosa mi dai del “tu”, chi ti conosce??? Vabbè), aprono una segnalazione. Aspetta, aspetta, aspetta… La linea non torna a funzionare. Dopo numerosi solleciti, o forse sarebbe meglio dire chattate, il guasto viene gestito.

Sarà anche stato gestito, ma la linea continua a non funzionare. Per cui ri-chatto. Dopo un’altra piacevole chiacchierata finalmente il guasto sembra essere stato risolto. La linea, infatti, si stacca ogni 10 minuti e non più ogni 2. Ciò che è indubbiamente peggiorato, invece, è la velocità della connesione. Dai 5Mbit ora si arriva a malapena a 1,5.

Richiamo (anzi richatto) e faccio presentr entrambe le problematiche. L’operatore apre un nuovo ticket, dopo qualche giorno ricevo l’sms con l’avvenuta “risoluzione” del guasto. La linea però è ancora lenta, richiamo. Mi chicono che è colpa dell’ultimo miglio (sarà un film), peccato che fino a Maggio l’ultimo miglio tirava alla grande… L’operatore poi mi  dice che è colpa della cabina.

Sarà anche colpa di chicchessia, ma faccio notare che ho deciso di sottoscrivere il contratto dopo il periodo di prova proprio per la discreta velocità (roba dello Zimbawe comunque – con tutto il rispetto per lo Zimbawe-), se ora la velocità diventa pari a meno di un terzo di quella iniziale, forse cerco qualcosa di più conveniente. E’ esattamente quanto mi ha invitato a fare l’ultimo chattatore con il quale ho avuto a che fare, ed è esattamente quanto provvederò a fare al più presto…

Vi inoltro l’ultima meravigliosa chattata, così che possiate valutare l’attenzione che VODAFONE ha nei confronti dei propri clienti..

[QUOTE ON]

info: Per favore attendi che un operatore risponda.
info: Benvenuto nella chat di Vodafone. Come posso aiutarti? 🙂
Vodafone Assistant: Ciao, come posso aiutarti?
FRANCECSO: Buona sera, volevo sollecitare nuovamente l’intervento sulla mia linea…
info: La trascrizione ti sarà inviata all’indirizzo Checco76@gmail.com al termine della chat.
Vodafone Assistant: da verifiche l’intervento lo vedo chiuso…
Vodafone Assistant: sono usciti dei tecnici sulla cabina
Vodafone Assistant: riscontra ancora disservizio ?
FRANCECSO: La velocità non è cambiata, sempre inchiodata a 1,7Mb contro i 5Mb dì quando ho sottoscritto il contratto
Vodafone Assistant: da verifiche la cabina risulta con profilo a 2 Mb, se aumentano il profilo la line si staccherebbe di continuo perchè non regge la tratta
FRANCECSO: Beh, precedentemente lo faceva….
Vodafone Assistant: se aumentano anche di solo 1 MB la velocità la linea non regge
FRANCECSO: Da un certo punto in poi la linea è diventata inutilizzabile e poi lenta
FRANCECSO: Può vedere lo storico delle mie segnalazioni
Vodafone Assistant: si l’ho visto, per questo le ho detto questo
Vodafone Assistant: i tecnici non posono aumentare la velocità di linea, l’infrastruttura esterna non lo permette
FRANCECSO: Però il servizio quando io l’ho valutato era di molto migliore e ora mi trovo con una linea non allo stesso livello. Se la qualità fosse stata questa sin dall’inizio avrei fatto altre considerazioni…
Vodafone Assistant: il disservizio è sulla infrastruttura esterna : distanza e cavi telfonici che partono dalla cabina e arrivano fino a casa
FRANCECSO: Le ricordo che tre mesi fa, a meno che casa mia non sia stata spostata nel frattempo, l’infrastruttura esterna sopportava tranquillamente una qualità del servizio migliore, mi sa dire cosa è successo nel frattempo?
Vodafone Assistant: come lei mi ha scritto prima, la linea si staccava ( instabile)
Vodafone Assistant: questo perchè noi mandiamo dalla cabina la velocità di linea che la cabina ha…ma fino a cvasa non viene retta questa velocità e si stacca di continuo
FRANCECSO: No, l’instabilità della linea si è presentata negli ultimi due mesi e mezzo.. Prima (per molto tempo, direi da Agosto dello scorso anno fino a fino maggio) la linea funzionava tranquillamente…
Vodafone Assistant: molto probabilmente si è deteriorata la linea
FRANCECSO: Abbia pazienza, le linee dati non si deteriorano in due mesi, a meno di roditori che le rendono totalmente inutilizzabili…
FRANCECSO: Quindi mi sta dicendo che Vodafone non è in grado di ristabilire la qualità del servizio che un cliente valuta nel periodo di valutazione del servizio
FRANCECSO: Corretto?
Vodafone Assistant: le dico che il profilo del segnale vodafone sulla zona è di 2 Mb, di più non si può avere, se ovviamnte ha bisogno di un profilo maggiore può effettuare un cambio operatore
FRANCECSO: Non mancherò, non prima di rendere nota la questione attraverso i canali a disposizione. Buona sera
Vodafone Assistant: per i reclami:
Vodafone Assistant: Vai su http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home
Vodafone Assistant: Inserisci user e psw e accedi al modulo precompilato
Vodafone Assistant: buona sera a lei

[QUOTE OFF]

Annunci
commenti
  1. Alessio Sgherri ha detto:

    Ciao!

    Ho letto la tua problematica, di Vodafone ne ho parlato ampiamente anche io su un articolo nel mio blog. Se hai 2 minuti ti consiglio di leggertelo: http://www.telefoniaaziendalesicura.com/vodafone-rete-unica-problemi/

    Purtroppo nelle zone dove già il segnale fisso è oggettivamente pessimo è sconsigliabile fare abbonamenti con compagnie come Vodafone che propongono quasi soltanto tecnologia VoIp.
    Sempre meglio andare sul doppino analogico classico. Consiglio mio scappa a gambe levate!

    Alessio Sgherri

    • checco76 ha detto:

      Non credo che il problema sia l’infrastruttura VoIP, il problema è di natura contrattuale:
      1) Ho un periodo di prova e su quello mi baso per decidere che proseguire o meno il contratto.
      2) La rete andava benissimo prima di Maggio 2015.
      3) Un’azienda come Vodafone non dovrebbe permettersi di dire “si rivolga a un’altro operatore”.

      Onestamente se la qualità della linea fosse rimasta quella che era il VoIP avrebbe funzionato alla grande. Il problema è che la linea è peggiorata (e credo che sia dovuto al fatto che nei paraggi sono sorti due nuovi palazzi e che non siano stati fatti miglioramenti all’infrastruttura di rete per assorbire i nuovi allacciamenti). Se mi avessero risposto così, mi sarei comunque risentito, ma almeno non mi sarei sentito preso in giro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...