Il Mistero Della Roggia Carlesca: ovvero gli ignoti canali della periferia sud di Milano e la Viabilità pubblica 

Pubblicato: marzo 24, 2016 da checco76 in Attualità, Crisi, Cronaca, Economia, Giornalismo, Lavoro, Passione, Pensieri, Politica, Societa', Vita Quotidiana
Tag:, , , , , , , ,

Abito a Rozzano, ridente comune a Sud di Milano. A dire il vero non si capisce cos’abbia da ridere dal momento che se ne parla solo per persone scomparse, fallimenti di municipalizzate, presepi più o meno mancati.

In fondo, però, se si escludono le zanzare io a Rozzano ci sto bene. Almeno per adesso. Potrei starci meglio? Hai voglia! Soprattutto se completassero il prolungamento della linea tranviaria 15, che da piazza Fontana termina attualmente (per chi è pratico della zona) in prossimità della Torre della Telecom.


Si tratta di 5 (!) nuove fermate che dovrebbero estendere il percorso fino a via Guido Rossa, dove negli anni passati sono stati costruiti nuovi imponenti quartieri residenziali. Il prolungamento misura 1,8Km e i lavori sono cominciati nel 2009.

Già, nel 2009… Ora potreste pensare che siano necessarie chissà quali opere ingegneristiche per far fronte a un impervio terreno, ma in realtà non è così. A Rozzano il suolo è piatto, così piatto che quando piove un po’ l’acqua ristagna… Ma questo è un altro problema, meglio non divagare… Dicevo, il suolo è piatto. Il motivo del ritardo è da ricercare nei numerosi fallimenti delle aziende vincitrici dell’appalto. Pare ne siano fallite già 3.

Lo scorso anno, però, i lavori – appaltati a una nuova società o almeno così mi è parso di capire dagli scarni comunicati – sono ripartiti con rinnovato slancio; tanto che c’è chi si è lanciato in un trionfalistico comunicato che annunciava un anticipo rispetto alla tabella di marcia (ammesso e non concesso che la tabella esistesse).

Sarà che i gufi portano male, ma anche l’eccesso di ottimismo non fa bene, fatto sta che da metà febbraio del 2016 i lavori sono nuovamente bloccati.

Il comunicato ufficiale del comune parla di ritardi dovuti alla presenza della roggia Carlesca. Evidentemente nelle ere geologiche che separano l’inizio dei lavori dai giorni nostri la suddetta roggia ha mutato il proprio corso andando a incrociare il nuovo percorso della linea 15. Nessuno evidentemente né i progettisti né l’ufficio comunale preposto al vaglio dei progetti avrebbero potuto prevedere un tale mutamento oro/idro/topografico…

Il comunicato del comune parla di due settimane necessarie alla raccolta dati al fine di costruire la struttura statica (anche perché un ponte levatoio per la roggia Carlesca pare eccessivo… dubito che il comunicato si riferisse ai gradi di libertà della struttura) che permetterà il superamento del birichino corso d’acqua. Pare che il percorso della roggia Carlesca compaia nelle piante ricercabili su Internet, ma probabilmente sono aggiornamenti recentissimi.

Il comunicato del comune, comunque, lascia interdetti. Il completamento dei lavori è ancora al di là da venire e sorge spontanea la domanda: nel frattempo che si raccolgono i dati per la famigerata struttura statica, non si potrebbe proseguire con i lavori del capolinea, della linea aerea, etc. etc.?

Ho contattato alcuni consiglieri che hanno perorato la causa verso l’assessore ai trasporti che ha promesso nuove (non è dato sapere se siano esse buone oppure no…) tramite nuovo comunicato sul sito del comune.

Intanto il ritardo si accumula e i disagi pure…

Annunci
commenti
  1. elliecrosby40946 ha detto:

    I loved the movie. B’coz I always missed somebody (a grandfather?) like that in my life. Just feel sad about it now. So while seeing the movie I adjus Click http://www.l33turl.com/worker091730

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...